martedì 15 gennaio 2013

Billie Holiday après Man Ray

Mi sono imbattuta casualmente - ero alla ricerca di alcune immagini per un workshop che terrò a febbraio - in questa foto di Billie Holiday, bellissima. Impossibile non pensare a Noire et Blanche di Man Ray (1926), ma è un'associazione "stridente". Vorrei buttarmici a capofitto (la mia insaziabile "curiosità" ... sapere almeno data, autore/autrice, circostanze) ma per intanto non posso. Agogno giornate interminabili ed energie inesauribili. Se qualcuno/a passando di qua resta folgorata/o da questa foto e magari ci scrive un libro prometta almeno di inviarmene una copia .

7 commenti:

Marisa ha detto...

Non mi intendo di fotografia e sono andata a curiosare un po' su internet, ho notato immediatamente la similitudine tra Man Ray e la foto di Billie.
Grazie per l'informazione.

Marisa ha detto...

Non mi intendo di fotografia ma sono andata subito a ricercare qualcosa su Man Ray e ho notato immediatamente la similitudine con la foto di Billie, davvero notevole.
Grazie per l'informazione.

Marginalia ha detto...

Sì notevole,dunque secondo me non "casuale", ecco perché mi piacerebbe saperne di più. Grazie a te del passaggio/saluto e buona giornata!

Cirano ha detto...

forse cercando in qualche archivio fotografico on line, tipo british library, trovi qualcosa.

Marginalia ha detto...

Sì probabilmente, ma il fatto è che in questo periodo non mi posso permettere "distrazioni" cioè "perdite di tempo" (già scrivere ogni tanto su questo blog è un lusso). Ma spero di uscire presto da questo tunnel ...
Grazie comunque del suggerimento, buona serata!

Anonimo ha detto...

La foto è di Carl Van Vechten è del 1949 si conserva a The Library of Congress, Washington D. C.

http://www.loc.gov/pictures/item/2004663021/

Carl van Vechten era uno scrittore e fotografo statunitense.
Nel 1926 scrisse "Nigger Heaven" e fu uno dei sostenitori dell'“Harlem Renaissance” un movimento artistico e culturale della comunità afroamericana.

Ciao
Francesca

Marginalia ha detto...

Grazie Francesca!
Appena possibile scriverò un post aggiornando con il tuo commento, intanto grazie mille!!!