Mi sono imbattuta casualmente - ero alla ricerca di alcune immagini per un workshop che terrò a febbraio - in questa foto di Billie Holiday, bellissima. Impossibile non pensare a Noire et Blanche di Man Ray (1926), ma è un'associazione "stridente". Vorrei buttarmici a capofitto (la mia insaziabile "curiosità" ... sapere almeno data, autore/autrice, circostanze) ma per intanto non posso. Agogno giornate interminabili ed energie inesauribili. Se qualcuno/a passando di qua resta folgorata/o da questa foto e magari ci scrive un libro prometta almeno di inviarmene una copia .
7 commenti:
Non mi intendo di fotografia e sono andata a curiosare un po' su internet, ho notato immediatamente la similitudine tra Man Ray e la foto di Billie.
Grazie per l'informazione.
Non mi intendo di fotografia ma sono andata subito a ricercare qualcosa su Man Ray e ho notato immediatamente la similitudine con la foto di Billie, davvero notevole.
Grazie per l'informazione.
Sì notevole,dunque secondo me non "casuale", ecco perché mi piacerebbe saperne di più. Grazie a te del passaggio/saluto e buona giornata!
forse cercando in qualche archivio fotografico on line, tipo british library, trovi qualcosa.
Sì probabilmente, ma il fatto è che in questo periodo non mi posso permettere "distrazioni" cioè "perdite di tempo" (già scrivere ogni tanto su questo blog è un lusso). Ma spero di uscire presto da questo tunnel ...
Grazie comunque del suggerimento, buona serata!
La foto è di Carl Van Vechten è del 1949 si conserva a The Library of Congress, Washington D. C.
http://www.loc.gov/pictures/item/2004663021/
Carl van Vechten era uno scrittore e fotografo statunitense.
Nel 1926 scrisse "Nigger Heaven" e fu uno dei sostenitori dell'“Harlem Renaissance” un movimento artistico e culturale della comunità afroamericana.
Ciao
Francesca
Grazie Francesca!
Appena possibile scriverò un post aggiornando con il tuo commento, intanto grazie mille!!!
Posta un commento