venerdì 25 ottobre 2013

La bambina bionda e i rom

Ricevo dall'Osservatorio antidiscriminazioni una riflessione, dal titolo "Giù le mani da Maria!" sulla campagna mediatica e sulla psicosi anti-rom "rapitori di bambini" che si è scatenata (non solo in Italia) a partire dal caso della bambina (insistentemente definita dai media "bionda con gli occhi azzurri", "bianca", "dai tratti nordici") trovata in un campo rom in Grecia in compagnia di un uomo e di una donna poi risultati, tramite prova del dna, non suoi genitori "biologici". Nonostante le spiegazioni della coppia (la bambina era stata loro affidata piccolissima dalla "vera" madre che non poteva mantenerla e loro l'avevano cresciuta come "una figlia"), spiegazioni confermate sin dal primo momento da altri/e abitanti del campo (e nelle ultime ore dal ritrovamento della madre "biologica"), l'episodio ha riportato a galla, in tutta la sua virulenza, il razzismo verso quell'"altro da noi" di cui abbiamo parlato tante volte (vedi ad esempio qui, qui, qui e qui). Mi auguro che il testo dell'Osservatorio antidiscriminazioni (e la sua pubblicazione in Marginalia e altrove) possa contribuire ad innescare un effetto moltiplicatore dell'attenzione e della vigilanza  necessaria su questa e altre vicende // "Da giorni in Italia è in atto l’ennesima, preoccupante, campagna di odio antizigano, fomentato ad arte da trasmissioni sedicenti “di servizio pubblico”, rotocalchi di intrattenimento, telegiornali, quotidiani… Sappiamo che quando parliamo di rom, in questo paese che impedisce ai superstiti dei naufragi di Lampedusa di partecipare ai funerali, lo stato d’animo non è neutro. Questa non è una sensazione, ma una consapevolezza accertabile attraverso la frequentazione delle associazioni di solidarietà con le comunità romanés, la conoscenza e l’informazione attraverso le pubblicazioni, i testi di ricerca, le statistiche delle condizioni drammatiche nelle quali le famiglie rom sono costrette a sopravvivere a causa delle politiche istituzionali locali e nazionali, con la complicità di un razzismo popolare forse senza precedenti. Chi pretende di informare, chi si assume l’onore di fare informazione in Italia ha il doppio onere di essere informato e di trasmettere correttamente le notizie, senza allusioni o esplicite affermazioni di razzismo. E’ stato sostenuto, in una trasmissione televisiva della tv di Stato, che la bambina sarebbe stata rapita da un network di trafficking di minori con sede in Bulgaria, e che sarebbe stata successivamente comprata dalla famiglia rom per “purificare la razza” della comunità romanés. Spesso vediamo, nell’ “altro” da “noi”, lo specchio di ciò che siamo… Niente di quanto è stato sostenuto, con la presunzione e la certezza della Verità granitica, ha ancora alcun fondamento. Un’ipotesi come un’altra, ma che sembra “pesare” più di altre, scartate a priori. L’immagine di Maria e l’utilizzo del suo corpo mediatizzato e strumentalizzato secondo costruzioni comunicative che alludono, spingono a prendere parte, a parteggiare per i bravi (la polizia che l’ha “salvata” dagli “aguzzini”) contro i cattivi (la famiglia rom), denota il contrario della sensibilità dovuta in presenza della salvaguardia di un minore: le foto contrapposte della piccola con i capelli arruffati e le treccine più scure del biondo dei capelli e le manine sporche, contrapposta a quella della bambina “ripulita” dei segni del suo passato “vergognoso”, con il vestitino nuovo e i capelli completamente biondi, al sicuro nell’associazione di affidamento, quasi a voler “smacchiare” una colpa. E’ forse una colpa essere poveri? No, non lo è. E’ una condizione sociale, non una condizione dello “spirito”, né ontologica, né tanto meno “innata”, proprio come la razzista equazione che sta nuovamente passando con ciò che è conosciuto per “linea del colore”: una piccola bionda non può essere figlia di genitori rom. E’ talmente “normale” l’orrore della “razza” che in questi giorni stanno moltiplicandosi, in Europa, massicci controlli nei confronti di famiglie rom con minori “bianchi”. Qualcuno ha forse pensato, riflettuto sul fatto che questi controlli non sono affatto “normali”, né basati su alcunché di scientifico? Al contrario, a seguito dell’oggettivazione del corpo di Maria – il corpo del reato – cresce l’accanimento poliziesco e razziale verso una minoranza vittima di molti olocausti, piccoli e grandi, nella storia passata e recente di una rilevante parte del mondo. Questo è l’orrore, questo ritorno del passato con gli abiti ipocriti di chi dice di voler tutelare i diritti dei più deboli, sbattendo i mostri in prima pagina: le foto di fronte e di profilo dei due rom del campo greco sulle televisioni pubbliche italiane. Foto terribilmente simili a quelle dei perseguitati del Casellario Politico fascista e dei reclusi nei campi di sterminio nazisti: in entrambi questi elenchi dell’abominio troverete volti di donne e uomini rom. Colpevoli di vivere secondo regole non scritte, colpevoli di essere poveri e di vivere in “discariche” a cielo aperto: non-luoghi nei quali le istituzioni nazionali li costringono a vivere, senza assistenza e lontani dal centro delle città, in periferie abbandonate e prive di mezzi di trasporto. I rom hanno molti doveri per lo Stato italiano, ma nessun diritto. Sono in maggioranza italiani, ma sono trattati peggio che se fossero stranieri. Sappiamo che la costruzione dell’immaginario passa attraverso i corpi, e attraverso le modalità con le quali alcuni corpi contano più di altri, e vengono “raccontati” con differenti “marcature”. Così la cameretta di Maria, in ordine, pulita e ben arredata, è elemento di sospetto in una famiglia poverissima. In un mondo colmo di pregiudizi, questo è ciò che il nostro “sguardo” vuol vedere. Così la giovane e coraggiosa Leonarda, pronta a percorrere la propria strada di autodeterminazione in Francia anche contro le violenze subite in famiglia, viene obbligata a scegliere tra ciò che è ritenuta essere la “sua razza” (la sua famiglia romanés, espulsa in Kosovo) e il cosiddetto diritto/dovere di studio, magari per diventare “una brava francese”. E magari per vergognarsi, in futuro, di avere genitori “rom”. Si parla tanto di aiutare le donne a denunciare chi le stupra e molesta: lo Stato francese si è reso complice della violenza contro Leonarda, spingendola a ritrattare le precedenti accuse verso il padre, a causa dell’attacco del governo francese contro la sua famiglia. Ma l’utilizzo del sessismo per politiche razziste e del razzismo per attacchi sessisti, noi, lo sappiamo riconoscere. Noi sappiamo da che parte stare. La piccola Maria non è figlia “biologica” di chi l’ha comunque accolta e nutrita, pur in povertà. I motivi per i quali la bambina è cresciuta in quella famiglia rom possono essere tantissimi. La tv di Stato e quella privata hanno già decretato il verdetto. Noi stiamo con Maria, con Leonarda e con il popolo rom (Osservatorio antidiscriminazioni, Giù le mani da Maria!, ottobre 2013).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma va a fanculo! Secondo te è se una famiglia normale adottasse "informalmente" una bambina da un'altra donna (la quale è stata pure pagata) senza passare per i servici sociali non susciterebbe scandalo? E allora di che cazzo stai parlando? Secondo te è normale che i rom passino i bambini di famiglia in famiglia così perché è nei loro usi?

GAIA MAQI ha detto...

La questione dei bambini rubati è molto spinosa, soprattutto perché ricerche storiografiche negli archivi dello Stato e della Chiesa italiani documentano tutt'altra realtà: ossia che il numero dei bambini sottratti ale famiglie ROM e 'riallocati' dall'Unità d'Italia agli anni Cinquanta (come è successo per 70 anni nelle famiglie indigene australiane - dicasi STOLEN GENERATION) nelle strutture cattoliche e nelle famiglie italiane bianche e borghesi è STRAORDINARIAMENTE più alto, mentre la questione dei bambini 'rubati' dai rom (bulgari, greci, romeni, italiani? ma chi: nome di famiglia? dati del tribunale? o sono tutti uguali? e siamo di fronte alla solita diceria razzista?) è praticamente incerta e non documentata.
Nessuno qui sta dicendo che sono immuni al sessismo o alla violenza domestica o che hanno un'idea di raza e bianchezza che è antirazzista, solo che bisognerebbe essere sempre un po' cauti quando si generalizza...'Passare i bambini di famiglia in famiglia' non significa niente... Se vi doveva essere un inchiesta giudiziaria perché la bambina non era loro, non si poteva trattare la cosa a livello giuridico e mediatico con maggiore delicatezza? E poi: se ci vedessimo sottratta una creatura che ci è stata affidata/adottata (che abbiamo comperato? come molti genitori che in Europa non possono adottare per la restrittività della legge sulle adozioni e si 'comprano' i neonati nella sbiancatissima Russia?), noi come reagiremmo? saremmo messi alla gogna come loro? Ho i miei dubbi.

GAIA MAQI ha detto...

Per un po' di biblio, tanto per smettere di parlare a vanvera...

http://www.ilibridiemil.it/images/Image/Copertine_Emil/2013/2013_26_8Porrajmos.pdf

ma soprattutto
Piasere, Leonardo. Scenari dell'antiziganismo : tra Europa e Italia, tra antropologia e politica. Firenze SEID, 2012
Piasere, Leonardo. La stirpe di Cus : storie e costruzioni di un'alterità. Roma CISU, 2011
Piasere, Leonardo. I rom d'Europa : una storia moderna. Roma [etc.] GLF editori Laterza, 2009
Piasere, Leonardo. Buoni da ridere gli zingari : saggi di antropologia storico-letteraria. Roma CISU, 2006
Saletti Salza, Carlotta. , and Piasere, Leonardo. Dalla tutela al genocidio? : le adozioni dei minori rom e sinti in Italia (1985-2005). Roma CISU, 2010
Sigona, Nando and Trehan, Nidhi.. Romani politics in contemporary Europe : poverty, ethnic mobilization, and the neoliberal order. Basingstoke Palgrave Macmillan, 2009
Sigona, Nando. , and Monasta, Lorenzo. , and Colacicchi, Piero. Cittadinanze imperfette : rapporto sulla discriminazione razziale di rom e sinti in Italia. Santa Maria Capua Vetere Edizioni Spartaco, 2006
Sigona, Nando. , and Colacicchi, Piero. Figli del ghetto : gli italiani, i campi nomadi e l'invenzione degli zingari. Civezzano Nonluoghi, 2002
Stasolla, Carlo. , and Piasere, Leonardo. Sulla pelle dei rom : il piano nomadi della giunta Alemanno. Roma Edizioni Alegre, 2012
Todesco, Daniele. Le maschere dei pregiudizi : l'innocenza perduta dei pregiudizi positivi. Roma Fondazione migrantes della Conferenza episcopale italiana, 2004
Tosi Cambini, Sabrina. La zingara rapitrice : racconti, denunce, sentenze (1986-2007). Roma CISU, 2008

Marginalia ha detto...

Grazie carissima Gaia delle necessarie e puntuali osservazioni come anche della bibliografia, che spero proprio possano essere utili al nostro anonimo commentatore (o nostra anonima commentatrice) per "smettere di parlare a vanvera"
Tempo permettendo nei prossimi giorni darò evidenza a questo scambio con un nuovo post
Grazie ancora e a presto