lunedì 21 dicembre 2009

Giocattoli non sessisti: consigli per gli acquisti

Premetto che sono per l'abolizione dei regali di Natale (nell'impossibilità di abolizioni più radicali), per lo meno nella forma consumistica attuale (ben venga invece il dono per il piacere del dono, non necessariamente natalizio, il recupero, il riciclo, le sciarpine fatte a mano e i quadernetti fai-da-te). Premetto che con la crisi che c'è la voglia (o la possibilità) di farli è passata a molte/i. In ogni caso come mi diceva qualcuna ieri sera: ai bambini (intendendo bambini&bambine) come fai a non fare un regalo? Al rientro delle vacanze la prima cosa che si sentiranno chiedere a scuola è: cosa ti ha portato Babbo Natale? Allora , in attesa che cresca il Movimento per eliminare Babbo Natale, qualche consiglio per gli acquisti. Per cominciare niente giochi sessisti, please. Di questo si è parlato più volte qui in Marginalia (1, 2, 3 ...) e dunque non mi dilungo. Voglio augurarmi che nessuna/o sia così stupida/o da regalare alle bambine (figlie, nipotine, figlie di amiche) bambole tipo la famigerata Bebé Glotón o ai bambini mostri tutto muscoli che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo (non ho tempo per esempi). Da parte mia consiglierei di regalare dei libri, per i piccolissimi/piccoli potete dare un'occhiata alla rubrica Bambine&Bambini qui sulla destra e poi qualche titolo: La principessa sulla zucca, Nei panni di Zaff, Piselli o farfalline ... sono più belli i bimbi o le bambine?

_________________

L'immagine è la copertina di Gioca Jouer. Guida pratica per salvarti dai giochi sessisti, guida che potete scaricare in pdf QUI (ottima idea per regalo utile e a basso costo)
.

5 commenti:

gioraro ha detto...

sono d'accordo :)))
ma ho deciso che farò solo 3 regali...alle mie 3 nipoti. in fondo non mi dispiace fare la zia sui generis :)
besos

Alessandro Paesano ha detto...

Ciao V.,
è un po' che non ci si sente. Ho linkato il tuo post sul mio blog, come mi capita di fare spesso...
Un abbraccio e buon anno!
Ale

Marginalia ha detto...

Per Gioraro: ;-)

Per Ale: ho visto/letto il tuo post, grazie ! anche perché hai chiarito alcune cose molto meglio di come ho fatto io, ad esempio la questione (importante) che non si tratta di "sovvertire" il sessiamo regalando ad esempio una Barbie a un bimbo o un mega-mostro armato di tutto punto a una bambina ... Insomma, veramente ancora grazie per questa ed altre volte e non immagini come mi fa piacere risentirti qui ...
un abbraccio forte anch'io e buo anno anche a te (speriamo!)

Alessandro Paesano ha detto...

Grazie a te V.
Ti leggo sempre anche se lascio una traccia del mio passaggio molto raramente. Il 2010 sarà un anno difficile durante il quale dobbiamo confrontarci unirci e sostenerci (come tu hai già fatto con me)... Io me avrò certamente bisogno.
Un abbraccio enorme per il momento e presto!
Ale

Rosetta ha detto...

Ho seguito il consiglio di scaricare e regalare la guida, troppo carina!Se non ci sentiamo ancora buon anno!!!