venerdì 20 aprile 2012

"Sesso" e "razza" al muro. Il sistema sessismo/razzismo in pubblicità

"Sesso" e "razza" al muro. Il sistema sessismo/razzismo in pubblicità è il titolo di un mio saggio pubblicato nel volume di Laura Corradi Specchio delle sue brame che, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, è stato appena dato alle stampe dalla casa editrice Ediesse nella collana sessismo&razzismo. "Sesso" e "razza" al muro è un contributo all'analisi delle immagini pubblicitarie analizzate non sono solo come "sintomo" di una complessa rete di rapporti di dominio (razzismo, sessismo, capitalismo) ma nel ruolo attivo che rivestono nella produzione di queste stesse categorie. Il saggio è illustrato da 33 immagini pubblicitarie sessiste e razziste - per ovvi motivi di spazio non era possibile pubblicarne di più - tratte dalla mia oramai purtroppo vastissima "collezione", che oggi si arricchisce ulteriormente. Due care amiche in vacanza molto lowcost a Trapani hanno trovato comunque il tempo di inviarmi infatti questa foto, scattata in un bar, della famigerata azienda Zicaffè.L'immagine è tratta dalla campagna pubblicitaria di Zicaffè del 2005 che l'anno successivo (anziché beccarsi una multa per induzione al razzismo/sessismo) vinse addirittura un premio nazionale, l' Agorà d'oro, cosa che probabilmente ha incoraggiato i creativi dell'azienda a riciclare lo slogan Piacere Nero in un'altra immagine pubblicitaria del 2009 (presente nel volume di Laura Corradi). Così va il mondo ... se non ci diamo da fare.


0 commenti: