lunedì 25 maggio 2009

Una svastica per Tosca, staffetta partigiana ...


Qualcuno/a ha imbrattato con una svastica il cippo in ricordo della staffetta partigiana Adalgisa Gallerani, nome di battaglia Tosca. Il cippo era stato posto, nel parco a lei dedicato alla periferia di Bologna, solo tre anni fa. Alla cerimonia aveva partecipato anche la sua amica e compagna di lotta Tolmina Guazzaloca, nome di battaglia Giuliana.
La svastica sarà cancellata, come sono state cancellate tante altre volte, da monumenti, da muri, da saracinesche di negozi di migranti. Certo resta la cicatrice "simbolica", come i segni delle svastiche incise a punta di coltello in questi anni sui corpi delle tante vittime dello squadrismo di destra. Ma credo che sia palese che queste cicatrici sono , per noi antifasciste/i, altrettanti monumenti alla resistenza.

Aggiornamento dal sito dell'AAP: svastiche anche all'Iqbal Masih. Solidarietà alle/ai compagne/i del circolo.

________________________

Articoli correlati in Marginalia:

Per Gabriella degli Esposti, partigiana
R/esistenze femministe
Eredità partigiane
Staffetta antifascista
La battaglia della Bolognina sessantatré anni dopo
.

.

3 commenti:

Paolo Borrello ha detto...

Saranno anche monumenti alla resistenza, ma poichè quelle "cicatrici", credo, tenderanno ad aumentare vanno considerati anche segnali molto ma molto preoccupanti.
Ciao

Melina2811 ha detto...

Ciao, sono stata un pò assente... o meglio meno presente. Stò facendo un giretto per lasciare i miei saluti a tutti gli amici del blog e spero di poter trovare più tempo da poter dedicare a voi e al mio blog prima che inizi la stagione vera e propria da mare. Poi infatti sarò nuovamente assente. Ciao a tutti da Maria.

Marginalia ha detto...

Per Paolo: certo Paolo, sono segnali preoccupanti, ma voglio che sappiamo che queste loro azioni non mi/ci "intimidiscono" ...

Per Maria: ben ritrovata cara. In effetti anch'io ho la tendenza a "sparire" ed era un mucchio di tempo che non passavo a trovarti per vedere quel che combini ;-)))
Lo farò presto ...