mercoledì 25 maggio 2011

Le forme del dominio

Le forme del dominio. Razzismo e sessismo tra passato e presente, è il titolo della discussione che si terrà dopodomani (27 maggio 2011 - ore 18), presso la Libreria delle Moline (via delle Moline 3/a - Bologna) a partire dal volume di Alberto Burgio Nonostante Auschwitz. Il "ritorno" del razzismo in Europa (DeriveApprodi, 2010). Interventi di Vincenza Perilli (Razzismo e sessismo) e Mauro Raspanti (Razza, razzismo e neorazzismo). Seguirà dibattito con l'autore.


3 commenti:

Doriana ha detto...

Cara Vi, questo ultimo mese non sono stata molto online...ti vorrei avvisare che oggi a Catanzaro è "Nata di Donna"! abbiamo costituito ufficialmente un'associazione di volontariato (trovi notizia sul mio blog) con amiche, care. Tra di loro Aleksandra e Naima, mediatrici culturali e rappresentanti della comunità marocchina e ucraina a Cz. Tra le altre cose pensiamo ad attivare una piccola biblioteca delle donne, qualunque suggerimento possa venire da parte tua è gradito, molto. Grazie ed un abbraccio Doriana

SPAZI ALTRI ha detto...

Ciao, senti volevo il parere di una donna su questo articolo http://spazi-altri.noblogs.org/?p=1345

... Ciao.

Marginalia ha detto...

Per Doriana: anch'io ultimamente ho faticato più del solito ad "affacciarmi" nel web, la vita nel mondo reale è sempre più impegnativa e lascia proprio poco tempo. Verrò presto da te a leggere della nuova associazione e l'idea della biblioteca mi sembra belissima! Mi piacerebbe contribuire, oltre che con suggerimenti (bibliografici o simili) anche con un piccolo "dono" ... in natura ovviamente ;-)
Vorrei evitare però spedizioni, chissà se - visto che questa estate dovrei fare un giro all'incirca da quelle parti - è possibile incontrarci? Così ti smollo il malloppo di libri che penso di regalarvi ;-)

Per Spazi Altri: andrò a leggere, anche se la frase "volevo il parere di una donna" mi lascia un po' perplessa. Che significa "una donna"? Con quali criteri pensi che quel che penso io possa essere rappresentativo del parere di "una" o più "donne"? Insomma, se ti interessa il "mio" parere va bene, ma quello di "una donna" non credo di poterlo dare ...