lunedì 17 giugno 2013

Un dizionario razzista per Cécile Kyenge

"Se lo Stato italiano le dà i soldi si compri un dizionarietto, e scoprirà che meticcio significa persona nata da genitore di razze (etnie) diverse". Questo l'incipit dell'editoriale contro Cécile Kyenge e lo ius soli che Giovanni Sartori - il "politolo" che per le sue posizioni in materia di immigrazione ha trovato consensi anche in siti neonazisti come quello di Storm Front - scrive oggi sul Corriere della Sera . Per l'articolo completo rinviamo a Giornalettissimo // Immagine: Wangechi Mutu, Primary syphilitic ulcers of the cervix (2005) // Alcuni articoli correlati  in Marginalia :Chi ha paura della donna nera ?, L'integrazione è un campo di battaglia, Cécile Kyenge e lo stupro

5 commenti:

  1. ciao cara,

    prendo nota della novità: venendo a connettersi sul tuo blog, facebook mi dice:
    "Facebook pense que ce site peut ne pas être sûr. Si vous ne savez pas pertinemment qu’il s’agit d’un site de confiance, vous pouvez indiquer qu’il s’agit d’un contenu indésirable (vous retournerez alors sur Facebook)."

    :-)

    p.s.: i lavori di Wangechi Mutu sono moolto interessanti! mi fa piacere che tu la conosca

    c.

    RispondiElimina
  2. Ah..e per restare in tema..
    http://effrontees.wordpress.com/2013/06/16/cp-solidarite-anti-sexiste-avec-rokhaya-diallo/

    c.

    RispondiElimina
  3. Prendo nota anch'io, anche se non capisco ... adesso ci si mette anche Facebook a tentare di farmi fuori dal web? Forse è una sorta di "ritorsione" per aver rifiutato i loro continui inviti ad iscrivermi ... veramente pazzesco
    Una cosa che sarebbe da "denunciare" in qualche modo, ma ho poche energie da dedicarci ultimamente
    Comunque grazie dei commenti cara, sono contenta di condividere "passione" per Wangechi Mutu con te ... ma a proposito di arte: hai visto la mostra di Lorna Simpson? Mi dicono che sia illuminante ... Se ci vai raccontami/ci ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  4. eh non ancora, ma ci andrò assolutamente! e ti racconterò, ovviamente ;-)

    rispetto a facebook, infatti non preoccupartene..non è di nessuna importanza, le tue energie sono sicuramente meglio investite in cose/problemi reali !
    à très bientôt

    RispondiElimina